Mix tenero Toscana PA1 popolazione evolutiva kg 25 - Arcoiris sementi biologiche e/o biodinamiche cereali

Code: FR08010SGP01

Availability: Product available

€ 68.75

Quantity

Produzione: Italia


Per prenotazioni e informazioni scrivere ad antonio.lofiego@arcoiris.it o telefonare al 328/4273668


La popolazione mix tenero Toscana PA1 è stata costituita da DAGRI, Università degli Studi di Firenze. 

Le varietà utilizzate per la costituzione della popolazione evolutiva sono: Verna aristato linea 1 e linea 2, Andriolo, Gentil Rosso aristato, Gentil Rosso semi-aristato, Sieve, Inallettabile 96 e Autonomia B. 

La selezione delle varietà si è basata sulle caratteristiche nutraceutiche. 

Per la costituzione della popolazione sono state mescolate le generazioni F3, derivanti dagli incroci semplici tra Verna aristato (linea 1 e 2) x Inallettabile 96; Andriolo x Gentil Rosso aristato, Sieve x Inallettabile 96; Gentil Rosso semi-aristato x Inallettabile 96. 

La presenza delle ariste è stata considerata indispensabile per ridurre i danni provocati dalla fauna selvatica. 

Nella popolazione mix tenero Toscana Pa1 stati valutati i seguenti parametri: a) grado di eterogeneità; b) suscettibilità alle malattie crittogamiche; c) produzione per unità di superficie, in conduzione biologica; d) contenuto proteico, (valore medio rilevato 13.2 %) digeribilità eseguita in vitro: % di proteina degradata e velocità di degradazione; f) contenuto di metaboliti secondari.


La popolazione, per la sua variabilità genotipica, è la risposta naturale (alternativa agli OGM e agli ibridi) ai cambiamenti climatici ideale per l'agricoltura biologica tanto che essa è stata inserita nel Regolamento Biologico n. 848 del 30 maggio 2018 del Parlamento Europeo e del Consiglio entrato in vigore il 1° gennaio 2022 ed espressamente consigliata per l'agricoltura biologica.


Il gruppo di esperti della sicurezza alimentare e nutrizione (HLPE), interfaccia politica/scientifica delle Nazioni Unite per la sicurezza alimentare mondiale, indica le popolazioni tra le pratiche che migliorano i processi biologici ed ecologici nella produzione agricola al fine di ridurre l'uso degli input acquistati, che includono i combustili fossili e prodotti agrochimici, e creare agrosistemi più diversificati, resilienti e produttivi.


La selezione naturale e antropica applicata sul pool genetico, costituito inizialmente dalle 6 combinazioni di incroci, ha permesso di fissare i genotipi risultati avere la fitness migliore in un equilibrio dinamico. È stata, infine, applicata la selezione negativa per eliminare i genotipi che presentavano caratteristiche negative, come presenza di malattie crittogamiche, spighe piccole e suscettibilità all'allettamento. 


Semina: Kg 130-150/Ha

Confezioni: 25 Kg


La semente è conciata con Cerall, fungicida a base di pseudomonas chlororaphis ceppo MA 342. Prodotto ammesso in agricoltura biologica.