Abbondanza frumento tenero 25 Kg - Arcoiris sementi biologiche e biodinamiche

Articolo: FR08016SGP01

Disponibilità: Prodotto disponibile

€ 55.00

Quantità

Produzione: Italia

Varietà costituita nel 1951 da Marco Michahelles, presso la Tenuta di Fontarronco (comune di Monte San Savino, AR), dall’incrocio “Autonomia x Fontarronco”.
Varietà molto simile ad Autonomia, da cui deriva. 

Ottimo accestimento, portamento semi-prostrato delle piante a fine accestimento, taglia alta (oltre i 100 cm), paglia robusta (molto apprezzata dagli allevatori) e molto tollerante all’allettamento.

L’habitus vegetativo è prevalentemente invernale. Ottima tolleranza al freddo invernale. Il ciclo è medio-precoce (3- gg più tardivo di Mentana, 1-2 giorni più precoce di Autonomia)

La spiga è mutica, di media lunghezza, compatta, di forma piramidale e di colore bianco a maturazione.

Le cariossidi sono rosse, a frattura farinosa, di medio-grandi dimensioni (44-48 mg). ll glutine è poco tenace, con una forza medio-bassa (rientra nella classe dei frumenti panificabili). Varietà interessante per la produzione di farine semi-integrali. 

È una varietà con ampia adattabilità ai diversi ambienti di coltivazione, adatta anche alle aree alto-collinari e montane e in semine precoci (grazie al suo habitus invernale e alla tolleranza al freddo).

Semina autunnale. La densità di semina consigliata è di 300-400 semi germinabili per metro quadrato (dosi più basse negli ambienti più fertili e di bassa collina, densità più alta nelle zone di montagna e per semine più precoci), che indicativamente corrispondono a 140-160 kg/ha. 

Le varietà della tradizione italiana non necessitano di apporto di azoto diretto in quanto favoriscono il fenomeno dell’allettamento, ma beneficia della fertilità residua presente nei terreni, pertanto è importante una corretta rotazione agronomica.

Confezioni: 25 kg

La semente è conciata con Cerall, fungicida a base di pseudomonas chlororaphis ceppo MA 342. Prodotto ammesso in agricoltura biologica.