Salvia Sclarea (Salvia sclarea L.) 5 g - Arcoiris sementi biologiche e biodinamiche

Articolo: B399-5

Marchio: Arcoiris

Disponibilità: Prodotto non disponibile

€ 6.05

Quantità

Produzione: Italia

Pianta erbacea perenne con fusti alti 80-100 cm. Produzione di foglie per usi culinari e raccolta della pianta in fiore l’anno dopo per la distillazione di essenza.

Questa salvia presenta foglie molto grandi e per nulla aromatiche per tutto il periodo vegetativo, fino alla fioritura quando si arricchiscono di principi attivi e allora diventano amarognole e profumano intensamente di un aroma moscato, da cui il nome della pianta: erba moscatella.
L'impianto è poliennale e nel terreno giusto può durare almeno 5 anni, sono ottime le foglie passate in pastella e fritte.
Terreno preferito: fresco, permeabile, fertile.
Riproduzione: si semina in semenzaio in giugno-luglio e si mettono le pianticelle a dimora in ottobre-novembre. Raccolta: la parte aerea per l'erboristeria all'inizio della fioritura, per la distillazione a fioritura inoltrata.
Nota bene: per erboristeria si raccoglie l'infiorescenza con le foglie, mentre per la distillazione solo le infiorescenze perché le foglie con il loro aroma più brusco danneggiano alcune caratteristiche organolettiche dell'olio essenziale. Non si deve procedere alla raccolta nelle ore più calde della giornata.
Distanza: tra le file 50-60 cm, sulla fila 30-40 cm
N. di semi per grammo: 250.