Brassica Juncea (senape bruna) Kg 5 - Arcoiris sementi biologiche e biodinamiche

Articolo: ISCI99-5K

Disponibilità: Prodotto disponibile

€ 121.00

Quantità

Produzione: Italia


Brassica juncea (senape bruna)


La Brassica juncea ISCI99 è una eccezionale varietà da sovescio selezionata per l‘alto contenuto di molecole bioattive (circa il 30% di glucosinolati in più rispetto alle varietà di senape bruna più diffuse) di conseguenza ha una elevata capacità di contenimento di funghi patogeni e parassiti del terreno. Le elevate concentrazioni di composti bioattivi risolvono in maniera naturale le problematiche legate alla stanchezza dei terreni. Produce una elevata biomassa (fino a 120 t. di sostanza fresca per ettaro) ed è una varietà rustica e di buona adattabilità anche in condizioni di crescita caratterizzate da elevate temperature. Per il suo ciclo breve con fioritura precoce è ideale per l'orticultura sia in pieno campo che in serra.


La piena fioritura è l'epoca migliore per interrare la B. juncea ISCI99. L'azione va eseguita contemporaneamente alla trinciatura per non disperdere i composti bioattivi volatili. Per cui, subito dopo la trinciatura è necessario interrare la biomassa trinciata utilizzando una fresa, un erpice a dischi o un'aratura superficiale. La pianta deve essere trinciata il più finemente possibile con trincia stocchi o una fresa fuori terra per attivare la reazione biochimica. È inoltre necessario che le operazioni vengano eseguite con una adeguata umidità del terreno. Se così non fosse, si consiglia una irrigazione per favorire la reazione enzimatica e di conseguenza il rilascio di composti bioattivi.


Epoca di semina: semina autunnale da fine settembre a metà novembre in climi miti con trinciatura in marzo-aprile, semina invernale da dicembre a gennaio nei climi caldi, semina primaverile da metà febbraio a fine marzo per tutti i climi con trinciatura in maggio. In serra semina tutto l'anno. 


Dose di semina: 8/10 Kg per ettaro. Si consiglia di affinare il terreno e di seminare a fila continua con seminatrice da frumento o seminatrice di precisione. Interfila di 5/15 cm. Profondità massima di 1/2 cm.