Fagiolo mangiatutto nano dolico dell'occhio 1 kg - Arcoiris sementi biologiche e biodinamiche

Articolo: B999-1K

Marchio: Arcoiris

Disponibilità: Prodotto disponibile

€ 14.04

Quantità

Produzione: Italia


Generalmente si consumano i baccelli interi freschi come per i fagiolini mangiatutto. Ottima anche da granella secca. Baccello lungo 18-20 cm di colore verde scuro, seme ovale di colore crema con occhio nero. Varietà adattabile ad ogni tipo di terreno, meglio se ricco in sostanza organica. Sopporta molto bene il caldo tanto da essere considerata un'ottima coltura estiva, idonea per il secondo raccolto, non necessita di frequenti irrigazioni (che però non deve mancare durante l'allegagione e la formazione del baccello) e di particolari interventi fitosanitari. Altezza circa 50-70 cm.

Se si utilizza come fagiolino mangiatutto raccoglierlo quando il baccello raggiunge i due terzi della sua lunghezza deifnitiva. Siccome tende a produrre il "filo" con la maturazione, si consiglia di di rompere qualche baccello in differenti stadi della crescita per derteminare il periodo migliore di raccolta senza "filo". 

Semina: nel nord Italia dopo la prima quindicina di maggio quando non ci osno più ritorni di freddo e può proseguire fino ai primi di luglio.

Sesto d'impianto: in biologioc si consiglia 75 cm tra le file e 4 cm sulla. In questo caso sono sufficienti 50 Kg/Ha. Se si semina più fitto, tipo soia, occorrono circa 70/80 Kg/Ha.

Raccolta scalare, durata circa un mese. Ciclo medio intorno a 70 giorni.