Okra Clemson Spineless 25 g - Sementi biologiche e biodinamiche

Articolo: B401-25

Marchio: Arcoiris

Disponibilità: Prodotto disponibile

€ 8.47

Quantità

Produzione: Italia

L'okra, o gombo, proviene dal lontano Sud-Est asiatico. Varietà autoportante che raggiunge 1,5 metri di altezza, si adatta a diversi tipi di terreno anche se le migliori performance si ottengono in quelli sciolti di medio impasto. Si consiglia un'esposizione al sole e di irrigare con attenzione la pianta nei primi stadi del suo sviluppo, superata questa fase irrigare abbondantemente per la fioritura e per favorire l'allegagione.  

Richiede una temperatura di almeno 20 °C per vegetare e fruttificare. I frutti sono delicati, di colore verde chiaro, ma risentono degli improvvisi ritorni di freddo, e dell’elevata umidità: in tal caso assumono una colorazione verde scura.

Per il consumo fresco la raccolta si effettua mediamente dopo circa 50-55 giorni dalla semina quando i frutti hanno le dimensioni di un dito mignolo. È importantissimo non superare tale grandezza perché si ottiene un prodotto fibroso inadatto al consumo fresco. La raccolta va effettuata ogni due giorni e dura mediamente due mesi. Si consiglia di potare le piante a 40-60 cm  da terra, dopo la raccolta del frutto, per ottenere un secondo raccolto. La conservabilità dei frutti è breve se mal conservati, può durare fino a una settimana con temperature inferiori ai 24 °C, con umidità non superiore a 70-75% e riparati dal sole.

Molteplice l'uso dell'okra in cucina: può essere stufata, utilizzata fresca in insalata, fritta, in zuppe, minestre e salse. Ha un basso valore energetico.

Semina: si semina da marzo a fine maggio e, in ogni caso, quando si è sicuri che sia passato il pericolo di gelate.

Sesto d'impianto: 70 cm tra le file e 40 cm sulla fila con una densità di 3-4 piante m2 per una produzione media di 10-15 ton/Ha. In piccoli appezzamenti si consiglia la semina a postarelle con una distanza, tra loro, di almeno 90 cm: mettere 3-4 semi per buca a una profondità massima di circa 2,5-3 cm, quando le piantine raggiungono 10 cm di altezza (dopo circa due settimane) diradare lasciandone soltanto una.

Peso semi: 17/18 per grammo.

Nella confezione di 25 grammi: n. 440/450 semi circa.