Virgilio frumento tenero - 50 Kg - Arcoiris sementi biologiche - Biodiversità

Articolo: FR08012SGP01

Disponibilità: Prodotto non disponibile

€ 130.00

SEMENTE TERMINATA - POSSIBILE PRENOTARE PER LA CAMPAGNA DI SEMINA AUTUNNO 2023

Produzione: Italia

Questa varietà fu costituita da Nazareno Strampelli incrociando il Rieti con l’Hatif Inversable Vilmorin, una varietà tradizionale francese. Anno di diffusione 1921- 1934. 
Varietà molto rustica, poco esigente adatta per la collina e la montagna, resistentissimo alle ruggini e di elevata produttività.
La spiga è semimutica, fusiforme, di colore paglierino a maturazione.
Culmi forti resistenti all’allettamento alti 1,30 - 1,40 m.
Cariossidi di colore bianco latte di forma ovale, abbastanza allungate, piuttosto uniformi per dimensioni, con profilo ventrale leggermente convesso e a frattura farinosa.
L’habitus vegetativo è prevalentemente invernale. Ottima tolleranza al freddo invernale. Il ciclo è medio-tardivo e predilige semine precoci.
È una varietà con ampia adattabilità ai diversi ambienti di coltivazione, ideale per le aree alto-collinari e montane per la tolleranza al freddo.
Semina autunnale.
La densità di semina consigliata è di 300-400 semi germinabili per metro quadrato (dosi più basse negli ambienti più fertili e di bassa collina, densità più alta nelle zone di montagna e per semine più precoci) che corrispondono a  140-160 kg/ha.
Le varietà della tradizione italiana non necessitano di apporto di azoto diretto in quanto favoriscono il fenomeno dell’allettamento, ma beneficia della fertilità residua presente nei terreni, pertanto è importante una corretta rotazione agronomica.


Confezioni: 25 kg

La semente è conciata con Cerall, fungicida a base di pseudomonas chlororaphis ceppo MA 342. Prodotto ammesso in agricoltura biologica.