Virgilio frumento tenero - 25 Kg - Arcoiris sementi biologiche e biodinamiche - Biodiversità

Articolo: FR08012SGP01

Disponibilità: Prodotto disponibile

€ 55.00

Quantità

Produzione: Italia

Questa varietà fu costituita da Nazareno Strampelli incrociando il Rieti con l’Hatif Inversable Vilmorin, una varietà tradizionale francese. Anno di diffusione 1921- 1934. 
Varietà molto rustica, poco esigente adatta per la collina e la montagna, resistentissimo alle ruggini e di elevata produttività.
La spiga è semimutica, fusiforme, di colore paglierino a maturazione.
Culmi forti resistenti all’allettamento alti 1,30 - 1,40 m.
Cariossidi di colore bianco latte di forma ovale, abbastanza allungate, piuttosto uniformi per dimensioni, con profilo ventrale leggermente convesso e a frattura farinosa.
L’habitus vegetativo è prevalentemente invernale. Ottima tolleranza al freddo invernale. Il ciclo è medio-tardivo e predilige semine precoci.
È una varietà con ampia adattabilità ai diversi ambienti di coltivazione, ideale per le aree alto-collinari e montane per la tolleranza al freddo.
Semina autunnale. La densità di semina consigliata è di 300-400 semi germinabili per metro quadrato (dosi più basse negli ambienti più fertili e di bassa collina, densità più alta nelle zone di montagna e per semine più precoci).
Le varietà della tradizione italiana non necessitano di apporto di azoto diretto in quanto favoriscono il fenomeno dell’allettamento, ma beneficia della fertilità residua presente nei terreni, pertanto è importante una corretta rotazione agronomica.

Semina: kg 140-160/ha 
Confezioni: 25 kg

La semente è conciata con Cerall, fungicida a base di pseudomonas chlororaphis ceppo MA 342. Prodotto ammesso in agricoltura biologica.