FILODOR


FILODOR - Domanda di sostegno n. 5150084


Titolo esteso: FILODOR - La filiera dell’ortica: riscoperta e valorizzazione per le produzioni agro-alimentari dell’areale emiliano-romagnolo


Il progetto è finanziato sul Tipo di operazione 16.1.01 “Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura”– Focus Area 2A, AVVISO PUBBLICO REGIONALE DGR N.1098/2019 


CAPOFILA: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari


PARTNER PRESENTI NEL GRUPPO OPERATIVO  

Coltivare Fraternità Cooperativa Agricola E Sociale

Società Agricola Nuova Lama

Azienda Agricola Le Querce

Azienda Agricola Ca’ Dei Fiori

La Fraternità Cooperativa Sociale

ARCOIRIS

Fondazione Per I Servizi Di Consulenza In Agricoltura (FondAgri)

DINAMICA 


RESPONSABILE TECNICO-SCIENTIFICO:

Ilaria Marotti - DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGROALIMENTARI – DISTAL – ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA


RESPONSABILE ORGANIZZATIVO:

Ilaria Marotti - DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGROALIMENTARI – DISTAL – ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA


Obiettivi del progetto 

L’obiettivo generale del progetto consiste nella valutazione dell’adattabilità agronomica dell’ortica in diverse condizioni pedo-climatiche mediante la realizzazione di prove di campo presso le aziende coinvolte nel progetto e localizzate in diversi areali emiliano-romagnoli. Verranno condotte analisi di laboratorio per la determinazione delle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche; verranno formulati prodotti innovativi a base di ortica e test di gradimento; verranno condotte attività di formazione e di consulenza, disseminazione dei risultati e trasferimento delle conoscenze acquisite presso le aziende.


Risultati attesi 

I principali risultati attesi dal progetto FILODOR constano in:

  • Costruzione di un sistema colturale per l’ortica attraverso la selezione di accessioni con spiccate proprietà nutrizionali e nutraceutiche e la verifica dell’adattabilità alla coltivazione in sistemi agricoli biologici dell’areale emiliano-romagnolo
  • Sviluppo di prodotti alimentari innovativi (da forno e sughi) e salutistici ottenuti con l’utilizzo di ortica (fresca ed essiccata) e ottimizzazione dei processi produttivi.
  • Creazione di un’azione di filiera tra le aziende agricole che producono le materie prime, le imprese di trasformazione che producono prodotti a base di ortica fino alle aziende che vendono i prodotti direttamente al consumatore.
  • Divulgazione e promozione delle innovazioni agli agricoltori, ai tecnici del settore, agli studenti delle scuole tecniche e delle università.


DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’

  1. Azione di coordinamento: coordinamento complessivo delle attività di progetto, gestione del gruppo operativo e organizzazione riunioni;
  2. Studi per la realizzazione del piano: studio di fattibilità relativo all’analisi del contesto e dei temi oggetto della proposta progettuale.
  3. Raccolta di ecotipi locali di ortica e coltivazione in impianto pilota: realizzazione di prove di campo presso impianti pilota sperimentali di diversi ecotipi di ortica.
  4. Sperimentazione in campo: realizzazione di prove di campo in diversi areali emiliano-romagnoli.
  5. Analisi chimiche, biochimiche e nutrizionali: valutazione delle caratteristiche nutrizionali e salutistiche del prodotto agricolo e dei prodotti derivati.
  6. Prove di trasformazione e panel test: formulazione di prodotti da forno a base di ortica (pane, pasta, ecc…) e svolgimento di panel test.
  7. Divulgazione: realizzazione di un piano di formazione comprendente la realizzazione di una visita guidata, un sito Internet e un video.
  8. Formazione e consulenza: piano formativo che comprende un corso di formazione rivolto alle aziende agricole e un percorso di consulenza mirato a fornire informazioni tecniche e strutturali dalla coltivazione in campo alla raccolta di varietà/genotipi di ortica.


SOSTEGNO FINANZIARIO RICHIESTO

COSTO TOTALE DEL PIANO € 227.836,51 

CONTRIBUTO REGIONALE € 160.231,36

Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014- 2020 – Tipo di operazione 16.1.01 - Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” – Focus Area P4B – Progetto: “Creazione di un modello sostenibile di best practices per la valorizzazione di varietà antiche di frumento tenero  nella Regione Emilia Romagna”.