Il nostro impegno
Arcoiris è l'unica azienda sementiera nazionale a totale capitale italiano al 100% biologica e biodinamica che produce solo ed esclusivamente le proprie sementi di ortive e di cereali con produttori italiani creando una filiera etica tutta nazionale.
Il nostro impegno principale è moltiplicare e selezionare varietà di ortive, officinali e cereali specifiche per la produzione biologica e biodinamica partendo da sementi O.P. (Open Pollinated = a impollinazione aperta, cioè non ibride) e rigorosamente non OGM.
Siamo fortemente impegnati nel recupero di antiche varietà italiane per difendere e valorizzare il nostro immenso patrimonio di biodiversità.
Arcoiris ha recuperato e iscritto otto antiche varietà di ortaggi al Registro Senza Valore intrinseco (uno dei registri della biodiversità): anguria di Faenza, anguria di Bagnacavallo, asparago violetto Arcoiris, fagiolo cannellino della Valle Umbra, mais pop-corn Biancaneve, melone Moscatello, pomodoro tondino Maremmano e sedano gigante di Romagna.
Coltivare biodiversità, per renderla disponibile ai produttori e agli appassionati, è un punto cardine della nostra attività quotidiana che ci vede in prima linea nel tutelare e preservare il pregevole lavoro svolto dai contadini che ci hanno donato varietà e sapori che vanno assolutamente protette, riportate nei campi e sulle nostre tavole.
La mission di Arcoiris non è solo il recupero della biodiversità, ma anche quello di selezionare nuove varietà in biologico dedicate alla produzione biologica anche in conformità del nuovo Regolamento Europeo del biologico n. 848/2018 del 30 maggio 2018.
La formulazione di miscele da sovescio 100% biologiche adatte ai diversi ambienti è un altro importante settore che Arcoiris sviluppa da anni e che la posiziona tra i leader nazionali.
Possiamo sintetizzare il nostro impegno in quattro parole: biodinamico, biologico, biodiversità e italiano
Siamo consapevoli che il seme sia all'apice della catena alimentare. Tutti i cibi provengono da semi e la qualità della vita umana dipende moltissimo dalla qualità del processo produttivo degli alimenti. Produrre sementi è una grande responsabilità e un seme di qualità è un elemento importante nel determinare il successo di una coltivazione e nel determinarne anche le qualità nutritive e di sapore dei prodotti finali.
Per questo facciamo ricerca per migliorare le resistenze naturali delle varietà ortive e, al contempo, un aumento della gamma di varietà per mettere a disposizione maggiore possibilità di scelta ai coltivatori.
Per migliorare geneticamente le nostre sementi, ed effettuare il recupero di antiche varietà, adottiamo criteri idonei per l'agricoltura biologica e biodinamica, ponendo la massima attenzione alla salvaguardia di tutti gli aspetti naturali e salutistici. Per condurre tali attività, ARCOIRIS si avvale della collaborazione dei ricercatori di Enti di Ricerca e di professori universitari oltre a partecipare a progetti europei sulle sementi.