€ 275.00
Produzione: Italia
La popolazione, per la sua variabilità genotipica, è la risposta naturale (alternativa agli OGM e agli ibridi) ai cambiamenti climatici ideale per l'agricoltura biologica tanto che essa è stata inserita nel Regolamento Biologico n. 848 del 30 maggio 2018 del Parlamento Europeo e del Consiglio entrato in vigore il 1° gennaio 2022 ed espressamente consigliata per l'agricoltura biologica.
Il gruppo di esperti della sicurezza alimentare e nutrizione (HLPE), interfaccia politica/scientifica delle Nazioni Unite per la sicurezza alimentare mondiale, indica le popolazioni tra le pratiche che migliorano i processi biologici ed ecologici nella produzione agricola al fine di ridurre l'uso degli input acquistati, che includono i combustili fossili e prodotti agrochimici, e creare agrosistemi più diversificati, resilienti e produttivi.
La selezione naturale e antropica applicata sul pool genetico, costituito inizialmente dalle 6 combinazioni di incroci, ha permesso di fissare i genotipi risultati avere la fitness migliore in un equilibrio dinamico. È stata, infine, applicata la selezione negativa per eliminare i genotipi che presentavano caratteristiche negative, come presenza di malattie crittogamiche, spighe piccole e suscettibilità all'allettamento.
Semina: Kg 130-150/Ha
Confezioni: 25 Kg
La semente è conciata con Cerall, fungicida a base di pseudomonas chlororaphis ceppo MA 342. Prodotto ammesso in agricoltura biologica.