Girasole Ribeyrolles (MEB) 10 KG

Articolo: GI08001512R4

Disponibilità: Prodotto disponibile

€ 143.00

Peso

Quantità

Il Materiale Eterogeneo Biologico (MEB) Ribeyrolles deriva dalla popolazione di girasole Elena, giunta a Rete Semi Rurali nel 2019 dall’associazione francese di agricoltura biologica AgroBio Périgord (http://agrobioperigord.fr/). Tale popolazione fu acquisita, a sua volta, dall’associazione francese nel 2006 dall’Europa dell’Est ed era caratterizzata dalla presenza di grossi semi striati adatti alla decorticazione. In Francia è stata coltivata e mantenuta per molti anni dall’agricoltore francese Bertrand Lassaigne, nella regione di Périgord. In seguito alla sua tragica morte, avvenuta nel 2022, su richiesta della moglie è stato dato in suo onore il nome dell’azienda agricola di Bertrand Lassaigne, che era appunto Ribeyrolles.
Il MEB di girasole Ribeyrolles è stato sviluppato in Italia all’interno del progetto Selianthus (Programma di Sviluppo Rurale della Regione Umbria 2014-2020) che mirava a fornire agli agricoltori varietà di girasole non ibrido, selezionato con il metodo partecipativo, con l’obiettivo di ottenere sementi adatte per l’agricoltura biologica e con ampia variabilità genetica per meglio adattarsi ai cambiamenti climatici. 
Capofila del progetto azienda agricola biologica Torre Colombaia di Fasola Bologna Alfredo (Marsciano – PG). Partecipanti: azienda biologica Berna Fabio Mario (Castiglione del Lago – PG), azienda agricola biologica Janas di Eleonora Satta (Porano – TR), Arcoiris sementi biologiche e la Rete Semi Rurali (Scandicci – FI) che ha provveduto alla richiesta di iscrizione al MASAF quale MEB.
Il lavoro di miglioramento genetico partecipativo svolto sul girasole che ha portato allo sviluppo di questo MEB è descritto nel notiziario #24 della Rete Semi Rurali (https://rsr.bio/notiziario-24/).
Il MEB Ribeyrolles deriva per adattamento specifico e selezione massale partecipativa positiva. È stato oggetto di particolare interesse da parte degli agricoltori che hanno partecipato alla selezione partecipativa. 
La selezione ottenuta negli anni ha raggiunto un equilibrio con il territorio, pur mantenendo un elevato livello di eterogeneità, che rende questo MEB particolarmente adatto per l’agricoltura biologica e capace di rispondere adeguatamente ai cambiamenti climatici.

Girasole a triplice attitudine: oleico per la produzione di olio, ideale per la decorticazione del seme per uso alimentare e utile per gli insetti impollinatori in purezza e/o in miscela.
Produzione media stimata in biologico: tra 1400 e 1800 kg/ha.
Pianta rustica resistente alla carenza idrica.
Altezza media m 1,60-1,80.
Ha manifestato una buona stabilità produttiva in ambiente biologico e in terreni marginali.
Semina: da fine marzo a tutto aprile. Densità delle piante da 48.000 a 53.000 piante per ettaro.
Sesto d'impianto: 70 - 100 cm tra le file, 30 - 40 cm sulla fila.
Dose di seme: 7-10 kg/ha
Confezione kg 10