10 08 2024
Seme biologico. Orzo popolazione Mix 48 da agricoltura biologica. Semente biologica di popolazione evolutiva. Ideale per la zootecnia
Sviluppata per agricoltura biologica e/o basso impiego di fattori di produzione con un programma di miglioramento genetico evolutivo del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (dsa3) dell’Università degli Studi di Perugia (Prof.ssa Valeria Negri – Dr. Lorenzo Raggi).
Presenta un elevato livello di diversità intraspecifica, in quanto per la creazione della popolazione Mix48 sono stati inizialmente incrociati diversi genotipi parentali, a loro volta derivati dall’incrocio di linee con origini e caratteristiche morfo-fisiologiche diverse.
La popolazione ottenuta è stata coltivata in condizioni di bassi input e soggetta alla sola selezione naturale per nove anni consecutivi. Dalla stagione colturale 2006/2007 la popolazione è stata sottoposta a 3 cicli di selezione allo scopo di aumentare le potenzialità produttive della Mix48 pur mantenendo elevata variabilità per caratteri quali epoca di spigatura, altezza della pianta, numero di semi per spiga e peso della spiga.
La popolazione Mix48 è stata poi sottoposta a prove agronomiche in ambienti diversi ed in anni successivi assieme a diverse varietà commerciali. Le prove sono state condotte in biologico e in regimi di bassi input.
· Produttività media pari a quella dei migliori controlli;
· Produttività media in ambienti marginali significativamente maggiore della media di una serie di linee in avanzato stato di selezione;
· Elevata stabilità produttiva.